Iscrizioni a.s. 2016/2017
ISCRIZIONI A.S. 2016/2017
Si informano le SS.LL. che dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016 sono aperte le iscrizioni alle scuole: DELL’INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI I° GRADO.
Scuola infanzia
Possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2016 tre anni d’età.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2017.
L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell'art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:
- alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni.
Il tempo scuola adottato dalla nostra Istituzione Scolastica è di 40 ore settimanali con servizio mensa, distribuite su 5 giorni.
Le domande di iscrizioni devono essere presentate a partire dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016 presso gli uffici di segreteria di questa Istituzione Scolastica, utilizzando i moduli resi disponibili anche sul sito web all’indirizzo: www.mustidimiccoli.gov.it
Si fa presente che sono aperte le riconferme per i bambini che già frequentano le Scuole dell’infanzia dell’Istituto, mediante compilazione di apposito modulo predisposto, inviato in copia ai plessi o scaricabile dal sito web dell’ Istituzione.
Scuola primaria
I genitori o i soggetti esercenti la “responsabilità qenitoriale" devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017.
Presso gli uffici di segreteria e sul sito web dell’Istituzione Scolastica www.mustidimiccoli.gov.it) è messo a disposizione delle famiglie il Piano dell’Offerta Formativa recante le articolazioni e le scansioni dell’orario settimanale delle lezioni e delle attività.
Il tempo scuola, adottato dalla nostra Istituzione è di:
- 27 ore settimanali, distribuite su 6 gg., in orario antimeridiano;
- 40 ore settimanali con mensa, distribuite su 6 gg., in orario antimeridiano e pomeridiano.
Istruzione parentale
L’accesso alla classe seconda dell’anno scolastico 2016/2017, dopo il superamento dell’esame di idoneità, è consentito ai bambini anticipatari nati nel 2010 e che compiono sei anni di età tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2016.
I genitori di detti alunni effettueranno comunque l’iscrizione alla classe prima in modalità on line, secondo la procedura indicata e dopo perfezioneranno la domanda presso l’ufficio di segreteria di questa Istituzione Scolastica comunicando la personale intenzione di far sostenere al proprio figlio l’esame di idoneità per l’accesso anticipato alla classe seconda e consegnando copia dei programmi e l’istanza/richiesta in merito.
Analogamente, per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla seconda, gli alunni soggetti all’istruzione parentale devono sostenere l’esame di idoneità, prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, le famiglie che intendono avvalersi dell’istruzione parentale presentano specifica dichiarazione direttamente a questa Istituzione, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione del proprio figlio.
Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’Istituzione Scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando alla famiglia che entro il termine dell’anno scolastico 2016/2017 l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità alla classe successiva.
Scuola secondaria di primo grado
Per l'anno scolastico 2016/2017 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che frequentano la classe 5ª della scuola primaria e che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.
Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano on line.
Resta inteso che gli alunni provenienti dalla Scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo hanno priorità di iscrizione rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.
All’atto dell’iscrizione i genitori o gli esercenti la patria potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che è così definito:
- 30 ore settimanali distribuite su 6 giorni, in orario antimeridiano;
- 30 + 3 ore (per l’indirizzo musicale) settimanali distribuite su 6 giorni, in orario antimeridiano e pomeridiano.
Procedura di iscrizione ON LINE
Le iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) per l’anno scolastico 2016/2017 si effettuano esclusivamente on line a partire dal giorno 22 gennaio 2016 al giorno 22 febbraio 2016.
Sono escluse da tale procedure le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
1. Individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro, il portale del MIUR che consente alle famiglie di disporre di un quadro quanto più esauriente possibile delle informazioni di interesse (POF, Servizi, Didattica, Personale ecc.)
2. Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzioni.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 15 gennaio 2016. La registrazione avviene in due tempi: l’utente compila il form indicando un indirizzo email principale (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta) al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione, successivamente sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione dell’email, in caso contrario l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione.
3. Compilare la domanda che troveranno disponibile in tutte le parti accedendo al sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR www.istruzione.it o preferibilmente dall’indirizzo web sito www.iscrizioni.istruzioni.it in modo diretto
Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenute registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Compilata la domanda on line in tutte le sue sezioni, ogni famiglia procede con l’inoltro di essa ad un solo istituto scolastico.
Le iscrizioni di alunni con disabilità o con DSA effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta da parte dei genitori della relativa certificazione, rilasciata dagli organi competenti.
In casi di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola.
Per le iscrizioni alla scuola gli utenti potranno rivolgersi all’ufficio di segreteria dalle 10,30 alle 12,00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì; dalle 16,30 alle 18,00 il martedì e il venerdì.
Per le iscrizioni on line della scuola Primaria e Secondaria di I grado gli uffici di segreteria sono a disposizione per ogni informazione negli stessi orari sopraindicati.
Al fine di facilitare l’inserimento della domanda on line si forniscono di seguito i codici meccanografici dell’Istituto per la scuola primaria e secondaria di I° grado:
CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA
BAAA866006 Infanzia De Nicola e Rodarif.to
BAEE86601C Primaria MUSTI
BAMM86601B Secondaria di I° Grado Musti-Dimiccoli
Le famiglie prive di strumentazioni informatiche o con problemi di connettività internet, per effettuare l’iscrizione possono rivolgersi, per un adeguato supporto all’ufficio di segreteria per quanto riguarda le Scuole Elementare e Secondaria.
I moduli cartacei per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia possono essere invece ritirati e compilati presso le Scuole dell’Infanzia o presso l’Ufficio di Segreteria.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Angela PETRONI